S.I.A.E.C.M.  Società Italiana per l'Aggiornamento e L'Educazione Continua in Medicina

 

   
  Home Page   AREE TEMATICHE & DIPARTIMENTI INTERDISCIPLINARI

 


7-Giugno-2009

APERTO IN VENETO L’INCONTRO ANNUALE DELLA SOCIETÀ EUROPEA PER L’IPERTERMIA ONCOLOGICA

.



In questi giorni si sta svolgendo a Verona il 25° Incontro Annuale della Società Europea per l'Ipertermia Oncologica, una delle nuove frontiere della ricerca nella lotta al tumore, sulla quale si confronteranno i maggiori esperti provenienti da tutta Europa. I lavori sono stati aperti dall'Assessore regionale alla Sanità Sandro Sandri, che ha tra l'altro espresso la sua "grande soddisfazione per gli alti standard di qualità raggiunti e per l'importante attività di ricerca che l'Unità Multidisciplinare di Verona porta avanti sotto la guida del Direttore del Dipartimento di Radioterapia Oncologica Sergio Maluta".

Un'attività che proprio oggi ha avuto un riconoscimento nazionale: Sandri ha infatti annunciato che "il Ministero della Salute ha scelto il nostro Centro come Centro Nazionale di Riferimento, nell'ambito del quale questa innovativa tecnica terapeutica sarà tenuta in costante monitoraggio e costantemente migliorata. Il Ministero – ha aggiunto Sandri – ci ha anche incaricato di presentare 3 studi in materia, che verranno direttamente finanziati a livello nazionale. Tali studi avranno l'obbiettivo di stabilire il grado di evidenza scientifica dell'ipertermia, ai fini di un suo futuro inserimento nei Livelli Essenziali di Assistenza nazionali". Sandri ha poi ricordato che "fortunatamente noi, negli anni recenti, abbiamo migliorato di molto le tecnologie e le fasi di diagnosi, prognosi e cura del cancro, anche con un uso specifico dell'ipertermia al fianco delle terapie più convenzionali".

"I risultati raggiunti in questo settore – ha concluso l'Assessore – supportano e incoraggiano la Comunità scientifica a continuare il percorso di ricerca intrapreso, e stimolano il livello politico a rafforzare ovunque possibile l'allocazione di risorse per la lotta al tumore. Il nostro compito è quello di garantire ai cittadini le migliori condizioni di vita possibili e questo si fa anche ponendo il Veneto, come in questo caso, al centro delle più importanti assise internazionali".



Ritorna alla HomePage

 



Bookmark


© S.I.A.E.C.M.  All rights reserved
Società Scientifica Registrata Ministero della Salute - ECM n. 5607

© S.I.A.E.C.M. Sito web storico - © All rights reserved

Edited & Powered by A1 ITT Digital Strategist